EVOLUZIONE DI TEAM
TEAM COUNSELING & LABORATORI DI TEAMWORKING
Che cos′è
Il team counseling è una tecnica di ascolto attivo e di relazione equilibrante. Lo stile praticato è sistemico e basato su di un orientamento alla soluzione, SOLUTION FOCUSED APPROACH.
Le tecniche di indagine e ascolto sono rivolte al mettere in risalto le risorse dell′altro e trovare la migliore strada per il miglioramento continuo.

Su cosa lavora
Queste sono le macro aree all′interno delle quali, lavoriamo con i nostri interventi di counselling aziendale:
  • GESTIONE DEL FEEDBACK E DEI CONFLITTI - Per uscire dal conflitto e riscoprire nel nemico il proprio alleato.
  • LEADERSHIP E FOLLOWERSHIP - Permettersi di esercitare la propria leadership.
  • RESILIENZA, ANTIFRAGILITÀ, APPROCCIO AL CAMBIAMENTO - La scoperta e la possibilità nascosta dietro al divenire.
  • STORYTELLING E MARKETING NARRATIVO Siamo la storia che raccontiamo di essere. Lo storytelling è la capacità di evocare ed emozionare chi ti ascolta.
Come funziona, gli strumenti
  • COSTELLAZIONI SISTEMICHE MANAGERIALI - La sistemica studia le informazioni e le relazioni implicite ed esplicite che si formano tra individui all′interno di un "campo" comune: un gruppo, un team, una famiglia. É una metodologia che fa una "foto" delle dinamiche del gruppo.
  • MIND MAPPING - Schematizzare i processi, prendere coscienza del proprio mindset: come posso mettere a fuoco, nero su bianco, disegnare, i valori, le credenze limitanti, le paure e le ansie nascoste dietro il mio conflitto? Lavorare per riportare alla coscienza il proprio inconsapevole mondo mentale è determinante per controllare il processo di azione/reazione.
  • SIMULAZIONI E ROLE PLAY - La finzione cosciente è una metodologia che permette di uscire dalla propria zona di comfort per entrare nei panni dell′Altro. Si scopre e riscopre come si viene percepiti e le reazioni che si provocano, aiutati dal gioco dello specchio della rappresentazione. Mettersi in scena per potersi osservare. Un metodo disruptive per poter rompere abitudini, ritrovare soluzioni, ispirazioni e nuovi punti di vista.
EVENTI DI TEAMBUILDING
Creando un′occasione extra-ordinaria, esterna al contesto di lavoro, dove le persone possano sperimentare una nuova creatività e collaborazione, attingendo da diverse tecniche dello spettacolo:
TEATRO AZIENDALE
SIMULAZIONI E ROLE PLAY - La finzione cosciente è una metodologia che permette di uscire dalla propria zona di comfort per entrare nei panni dell′Altro. Si scopre e riscopre come si viene percepiti e le reazioni che si provocano, aiutati dal gioco dello specchio della rappresentazione. Mettersi in scena per potersi osservare. Un metodo disruptive per poter rompere abitudini, ritrovare soluzioni, ispirazioni e nuovi punti di vista.
COSTELLAZIONI MANAGERIALI
Cosa sono
Partendo dalle costellazioni familiari di Bert Hellingher, le costellazioni manageriali sono un metodo di indagine e rappresentazione del "non detto". Ogni partecipante è coinvolto come rappresentante della situazione che analizziamo, come in un gioco di ruolo la realtà viene messa in scena affinché ci possiamo rendere consapevoli delle sue dinamiche nascoste.

A cosa servono
"Quello che non si dice" è al centro della nostra attenzione nel gioco rappresentativo delle costellazioni. L′implicito emerge ed acquista un volto. Spesso è proprio questo contenuto nascosto che boicotta i talenti e le risorse presenti in un team.

Su cosa lavorano
Queste alcune aree di lavoro:
  • Evidenziare le dinamiche nascoste/inconsce di relazione profonda, che generano conflitti e resistenze nel team.
  • Aiutare a preparare decisioni strategiche e a gestire i processi di cambiamento organizzativo.
  • Attivare le risorse interiori per giungere alla soluzione del problema.
Come funzionano. Gli strumenti
  • LA DISCIPLINA SISTEMICA: ci sono delle "leggi" che la scienza sistemica ha trovato all′interno dei gruppi e delle organizzazioni. Queste leggi fanno parte di credenze comuni, inserite nel patrimonio della coscienza collettiva. Il ricordare ed onorare questi postulati, spesso genera riequilibrio per tutta la squadra.
  • INCLUSIONE: tutti devono essere coinvolti.
  • GERARCHIA: c′è un ordine di paternità o maternità sulla creazione. Ai fondatori bisogna portare il rispetto per il loro potere generativo.
  • SENIORITY: chi è arrivato prima deve essere riconosciuto come tale da tutti.
  • PRECEDENZE DELLE FUNZIONI: a seconda dell′area di business, chi ha funzioni strutturali e di sicurezza va considerato prima di altri, per la salvaguardia di tutti.
  • RICONOSCIMENTO E MOTIVAZIONE : le prestazioni devono essere riconosciute. Il sistema/organizzazione deve continuamente generare dei feedback motivazionali, al suo interno.
IMMERSIONE IN NATURA
Bagni di foresta e immersioni in posti naturali sono parte della pratica giapponese dello Shinrin-yoku, o bagno di foresta, consiste nell′atto semplice e terapeutico di trascorrere del tempo immersi nella natura. Il team può cercare connessioni e nuovi modi di interconnettersi. Lo facciamo in due posti speciali:
CONTATTACI
ACCADEMIA DELLA COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE
Cell: +39 3480098074
Email: lucadamic@gmail.com
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni