Zen & Management è un'esperienza ideale per i team che, offuscati dall'operatività quotidiana, hanno necessità di immergersi in una realtà non ordinaria, in un posto speciale e in una situazione particolare.
Il team trascorrerà due giorni in Kimono, in un monastero buddista Zen. Utilizzerà le antiche discipline Zen dell'osservazione e dell'attenzione costante per ritrovare il proprio centro, dentro di Sè e verso gli altri membri del team.
Ecco cosa accade al team durante il percorso Zen & Management
CHE COSA SI FA:
In base agli obiettivi del team, il percorso viene strutturato attingendo dai numerosi rituali propri dello Zen:
- Il kimono: è il simbolo del ritiro. Distaccarsi da tutto ciò che mi appartiene - Saluto alle divinità del tempio: tutto ha un inizio sempre dal saluto. - Cerimonia del Thè : il gusto, cerimonia personale dell’offerta del thè. - Zazen: la meditazione silenziosa - Kinhin: la camminata consapevole silenziosa - Il pasto: una alimentazione sana ed un momento di attenzione consapevole - Il koan: problem solving per mente e cuore - Samu: il lavoro di gruppo - Calligrafia: lasciare dietro di sé un segno che parla di noi. - Pittura: un'arte espressiva senza confini - Shiatzu: aiutare il proprio corpo entrare nel benessere - Sutra: lettura corale di passi illuminanti del Sakiamuni Budda - Ikebana: trovare la migliore disposizione per il proprio fiore. - Arti marziali: controllo di se stessi nella sfida - Masunaga office:Team Massage serale - Walking, trekking: una meditazione in passeggiata - Counseling Place. Spazio di zen coaching individuale a disposizione di ogni singolo partecipante.
OBIETTIVI Il percorso si rivela particolarmente indicato per sviluppare le seguenti competenze del team : - Risveglio dell'attenzione - Cogliere l'attimo - Autocontrollo ed autodisciplina - Tecniche di stress managment - Pensiero laterale - Intelligenza emozionale - Leadership emozionale - Interdipendenza - Feed back
PERCHE' FUNZIONA ZEN & MANAGEMENT:
Questo percorso è stato studiato e viene condotto congiuntamente da formatori aziendali di esperienza decennale e da monaci che hanno dedicato la loro vita allo zen.
La dimensione che si respira è autentica: l'ambientazione, le pratiche e lo stile di vita del monastero catapultano i partecipanti in una realtà sconosciuta, extra-ordinaria, con cui familiarizzare. Questa dimensione induce i partecipanti ad abbattere alcuni schemi e assumere necessariamente nuovi punti di vista.
In questa dimensione di forte apertura, ecco dunque che le tecniche proposte, di management e di zen, hanno un impatto stra-ordinario.
DOVE SI SVOLGE: IL MONASTERO
Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano della provincia di Parma, in un Tempio Buddista, un luogo residenziale di pratica Zen. Un eremo di pace e serenità, dove ritornare al proprio silenzio in armonia con tutto l’Universo e in compagnia dei residenti e dei monaci buddhisti.
Fondato dal Maestro Tetsugen Serra nel 1996, Sanbo-Ji, traduzione giapponese di Tempio dei Tre Gioielli (il Buddha, il Dharma, il Sangha), nasce da un gruppo di edifici rurali recuperati nel rispetto dell’ambiente circostante e integrati con nuove costruzioni nel tradizionale stile dei monasteri Zen. Il naturale e incontaminato territorio di Sanbo-Ji comprende ampi spazi, come il giardino Zen, i prati e i boschi di cui gli ospiti possono godere liberamente. Una sala di 250 mq arredata con tatami giapponesi e cuscini zafu è a disposizione per le attività e resta aperta giorno e notte per chiunque desiderasse praticare la Meditazione Zen.
Il trainer
Luca D'Amico: formatore manageriale, counselor aziendale. Lavora per facilitare la formazione di una nuova generazione di Uomini e Manager, capaci di guardare e guidare verso un nuovo Modello.