Accademia della Comunicazione Consapevole - Milano Hdemia dello Spettacolo - Milano
Chi Siamo
Il Trainer: Luca D'Amico
Percorsi di Counseling
Public Speaking
Evoluzione Individuale
Evoluzione di Team
I Metodi
Counseling Aziendale
Costellazioni Manageriali
Teatro Aziendale
Psych-K®
Wellness
Lo Staff Blog I nostri Clienti Parlano di Noi

Haka

Haka
La Haka è la danza tipica del popolo Maori, l'etnia originaria della Nuova Zelanda.
La Haka è stata resa celebre, nello stile della "Ka Mate", dagli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese.

Cos'è la Haka?
Nel suo libro "Maori Games and Haka", lo studioso Alan Armstrong descrive la Haka così:

"La Haka è una composizione suonata con molti strumenti. Mani, piedi, gambe, corpo, voce, lingua, occhi... tutti giocano la loro parte nel portare insieme a compimento la sfida, il benvenuto, l'esultanza, o il disprezzo contenute nelle parole. È disciplinata, eppure emozionale. Più di ogni altro aspetto della cultura Maori, questa complessa danza è l'espressione della passione, del vigore e dell'identità della razza. È, al suo meglio, un messaggio dell'anima espresso attraverso le parole e gli atteggiamenti."

È dunque una danza che esprime il sentimento interiore di chi la esegue, e può avere molteplici significati. Non si tratta, infatti, solo di una danza di guerra o intimidatoria, come è spesso erroneamente considerata, ma può voler anche essere una manifestazione di gioia, di dolore, una via di espressione libera che lascia a chi la esegue momenti di libertà nei movimenti.

È comunque un rituale che cerca di impressionare, come si può ben vedere dall'esibizione degli All Blacks: si roteano e si spalancano gli occhi, si digrignano i denti, si mostra la lingua, ci si batte violentemente il petto e gli avambracci, si dà quindi un saggio di potenza e coraggio, che si ricollega allo spirito guerriero dei Maori.


Gli elementi essenziali della Haka sono:

"Pukana": gli occhi dilatati
"Whetero": la "linguaccia", in segno di sfida (viene fatta solo ad altri uomini)
"Ngangahu": simile alla Pukana
"Potete": chiusura degli occhi in alcuni momenti della danza (fatto solo dalle donne)
In molti casi, durante la danza, oltre ai momenti in cui i partecipanti si muovono sincronizzati secondo alcuni passi tradizionali, viene lasciata libertà di interpretazione di testo e musica, dando vita ai momenti più originali ed eccitanti dell'intero rituale.




La Haka assume molteplici significati.
E’ una danza
E’ una manifestazione
E' un momento di coesione del gruppo

Una forza spaventosa!” Questo è il feedback che spesso si sente udire da coloro che hanno visto o coloro che hanno subito la HAKA.

Attraverso la danza, il grido, la mimica del corpo e del viso un gruppo si sente coeso e di conseguenza assume coraggio e forza. Supera la paura del conflitto e diventa tutt’uno con i suoi compagni.

GLI OBIETTIVI
Stimolare

Individuare le proprie risorse espressive

Selezionare i propri obiettivi e visualizzarne gli ostacoli

Essere uno con gli altri, diventare gruppo.

LA METODOLOGIA
È per imitazione che anticamente l'allievo diventava maestro. È sempre per imitazione che il bimbo diventa padre.

L’imitazione, non è la banale ripetizione di gesti senza senso, ma la profonda consapevolezza di ripetere gesti antichi come l'uomo.

Strumenti utilizzati: training psicodinamici, sorgenti video, videoripresa, testimonial.

Clicca qui sotto per vedere il promo

Haka Video
Contatti
L'Accademia
L'Esperienza
Percorsi per Attori
Arte e Teambuilding
Teatro e Cinema
Musica, Danza, Canto
Team e Yoga della Risata
Logopedisti.net

Milano, Personal Team & Business Counselor, Comunicazione - Artisti della Comunicazione per il Management - Zen Management - Teatro, Pittura, Team e Avventura Milano
Corso di Public Speaking a Milano Laboratorio Teatrale a Milano - Teatro per Aziende - Teatro d'Impresa Teatro Aziendale Comunicazione Efficace Milano - Life Coaching - Psych-K Milano - Psych-k Vigevano
Creatività - Show - Percorsi di Coaching a Milano - Cultura del Comunicare a Milano - Stress Management - Sviluppo Personale - Wellness e Team a Milano - Corsi di Team Development a Milano